martedì 28 febbraio 2012

MILANO - “Destinazione Lampedusa” presso l’Arci Corvetto (via Oglio 21 – mm3 Brenta).

COMUNICATO STAMPA

È di pochi giorni fa la sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani che, all’unanimità, ha condannato l’Italia per il respingimento di tre imbarcazioni, con a bordo circa 200 migranti di varie nazionalità, avvenuto  nel 2009 al largo di Lampedusa: i giudici di Strasburgo hanno infatti ritenuto tali condotte della Marina Militare contrastanti coi divieti di *non refoulement *(ossia di rimpatrio verso paesi dove sussiste il rischio di  subire torture e trattamenti inumani) e di espulsioni collettive (eseguite cioè senza valutare la situazione di ciascun migrante, e l’eventuale  necessità di protezione internazionale).  Con questa storica sentenza tornano ad accendersi, per un istante, i riflettori sulle violazioni dei diritti umani nella politica e nella pratica del nostro Paese nei confronti dei cittadini stranieri che giungono dall’altra sponda del Mediterraneo. Tornano alla mente le immagini di Lampedusa, l’isola-prigione, che riempirono le cronache dell’estate passata.
 Proprio la scorsa estate ai volontari della Rete Sportelli Immigrazione Arci fu permesso di entrare nel Centro di Soccorso e Prima Accoglienza di Lampedusa, mentre l’accesso era precluso ai media. I gruppi di volontari si alternarono svolgendo azione di monitoraggio, osservazione e offrendo ai reclusi, per quanto possibile, informazioni legali e pratiche. Le testimonianze di quei giorni raccontano di violazioni dei diritti, di sospensione delle garanzie che governano le misure restrittive della sfera personale e di vuoto giuridico.
Per dare voce ai testimoni, la Rete Sportelli Immigrazione Arci organizza sabato 3 marzo “Destinazione Lampedusa” presso l’Arci Corvetto (via Oglio  21 – mm3 Brenta).  Sono previsti gli interventi del prof. Luca Masera, docente di Diritto penale presso l’Università di Brescia e di Francesca Materozzi, coordinatrice di campo a Lampedusa nell'estate 2011.
Rete Sportelli Immigrati Arci Milano

Nessun commento: